RISTRUTTURAZIONE DEL COMPLESSO ALBERGHIERO “RENAISSANCE TUSCANY IL CIOCCO RESORT & SPA”
INFO
Sede: Barga (LU)
Committente: Ciocco S.p.A.
Periodo lavori: 2011 – 2012
Importo complessivo lavori: 5,4 milioni di euro
L’albergo Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, classificato 4 stelle, è situato a Castelvecchio Pascoli, nelle vicinanze della città medievale di Barga in un parco di 2000 ettari. Il complesso è costituito da varie costruzioni raggruppate intorno ad alcuni piccoli ed originali edifici risalenti ai primi anni del Novecento. L’intero complesso è stato modificato durante i decenni. Nato come casa vacanze per i dipendenti delle varie compagnie del gruppo Marcucci, famiglia proprietaria dell’immobile, il Ciocco diventò negli anni ottanta l’esempio di un nuovo modo di fare vacanze. L’intervento di ristrutturazione è stato realizzato in tre fasi consecutive, ciascuna delle quali ha riguardato una porzione del complesso alberghiero.
L’intervento è stato realizzato in tre fasi consecutive, ciascuna delle quali ha riguardato una porzione del complesso alberghiero. La prima fase ha interessato in modo pesante 65 camere del fabbricato, nelle quali sono state mantenute le sole partizioni verticali, mentre sono stati completamente rinnovati l’impianto idrico sanitario, l’impianto elettrico, gli impianti speciali, i pavimenti, i rivestimenti gli infissi interni e quelli esterni. Analoghi interventi sono stati effettuati nei corridoi e nelle lobby di piano. Sono stati altresì ristrutturati gli intonaci esterni e la copertura dell’intero fabbricato. Contemporaneamente sono stati ammodernati anche gli arredi funzionali della Lobby dell’Hotel con nuovi banchi receptions, nuova library lounge, nuova lobby bar, sala ristorante e servizi per il pubblico. Nella seconda fase dei lavori è stato effettuato l’ammodernamento di 19 camere, con interventi analoghi alla prima fase. La terza ed ultima fase dei lavori ha interessato 45 camere del complesso alberghiero, nel quale l’intervento edile è stato molto contenuto, ma rilevanti sono stati gli interventi sugli impianti elettrici e speciali, nonché sull’intero impianto idrico- sanitario, gli arredi, fissi e mobili, ed i nuovi infissi interni. E’ importante sottolineare come tutte le operazioni effettuate durante le tre fasi lavorative sono state eseguite in parallelo all’attività dell’hotel, nonché a tutte le operazioni complementari riservate al personale di servizio e di manutenzione.
Data la morfologia del terreno su cui sorge il complesso alberghiero, situato sulla sommità di una collina con pendici gradonate ma di forte pendenza, e dovendo garantire l’operatività delle funzioni ricettive della struttura, si è reso necessario allestire il cantiere in spazi ridottissimi e su aree condivise con le attività proprie dell’Hotel. L’organizzazione logistica/operativa del cantiere ha pertanto richiesto notevole impegno e cura, e non solo nella fase iniziale dell’impianto, ma anche durante lo svolgimento dei lavori. In questo intervento più che in altri la Sicurezza è risultata essere un tema sensibile, particolare attenzione è stata posta all’eliminazione degli eventuali punti di conflitto fra le lavorazioni proprie del cantiere ed alcune delle attività ricettive. Di comune accordo con la Proprietà, la Gestione ed il Responsabile della sicurezza, idonea recinzione è sempre stata montata laddove non fossero utilizzabili le partizioni già esistenti. Per poter mantenere a servizio degli ospiti dell’Hotel tutte le scale interne, il collegamento verticale dei 7 piani è avvenuto mediante l’installazione di una scala metallica esterna a rampe contrapposte ed di una doppia piattaforma elevatrice, per la movimentazione dei materiali. Idonee compartimentazioni con pareti in legno o cartongesso, talora se necessario coibentato per garantire l’isolamento acustico oppure decorato per ridurre l’impatto del cantiere, hanno permesso di eliminare le interferenze fra le aree aperte al pubblico e quelle di cantiere.