REALIZZAZIONE NUOVO CENTRO LOGISTICO “CARGO VILLAGE” PRESSO AEROPORTO “GALILEO GALILEI”
INFO
Sede: Pisa
Committente: Aeroporto G. Galilei
Periodo lavori: 2008 – 2010
Importo complessivo lavori: 7,4 milioni di euro
Il Cargo Village dell’Aeroporto di Pisa è stato realizzato al fine di rendere la gestione dell’importante aeroporto italiano più funzionale ed efficiente. In questo moderno edificio vengono smistate le merci per la parte centrale dell’Italia. L’edificio è caratterizzato da importanti realizzazioni di impianti, sistemazioni esterne (landscaping) e finiture. L’edificio è realizzato partendo da una struttura prefabbricata in c.a. che consente in tempi rapidi di edificare grandi luci e metrature; la modularità del corpo di fabbrica e la distribuzione degli spazi ben rispecchia la necessità di far crescere il volume per parti e in fasi autonome, ciascuna con propri spazi scoperti di pertinenza. L’area destinata al terminal, magazzino e uffici, dispone di due affacci: uno verso il piazzale aeromobili, l’altro verso la viabilità esterna dall’aeroporto lato ovest. Il volume destinato all’immagazzinamento ed al transito delle merci ha doppio affaccio e due rispettive zone dedicate di piazzale, una land side direttamente accessibile dalla viabilità esterna, l’altra airside con quattro piazzole di sosta aeromobili dedicate. In questo modo l’edificio svolge anche funzione di varco doganale, ed a seconda del gestore di ogni porzione, questo può identificarsi con le aperture del magazzino fronte airside o landside, oppure trovarsi all’interno del magazzino stesso.
Il volume destinato ai magazzini permette una flessibilità d’impiego degli spazi con un’ottimizzazione dei processi di movimentazione delle merci ed una razionalizzazione dell’immagazzinamento che può avvenire, grazie alle altezze disponibili, su scaffalature che si sviluppano su più livelli. I due piani superiori che affacciano sul piazzale landside, e da questo raggiungibili grazie ai due vani scala, ospitano gli uffici di pertinenza dei corrieri, degli Enti di Stato, degli spedizionieri e di Sat, oltre a servizi igienici e spogliatoi di pertinenza alle attività svolte nell’intero stabile. Lo spazio destinato a magazzino si compone di due volumi, il primo, che affaccia sul fronte land side si trova immediatamente sotto i piani superiori ed ha una altezza utile di almeno 5,50 m il secondo, quello principale, è un volume indipendente, completamente destinato a questa funzione con una altezza utile minima di 8,00 m, la copertura realizzata con tegoli in c.a. prefabbricati è caratterizzata da aperture a microshed con esposizione a nord, in modo da garantire illuminazione naturale non diretta e il necessario ricambio d’aria.