RESTAURO DEL TEATRO “YVES MONTAND” A MONSUMMANO TERME
INFO
Sede: Monsummano Terme (PT)
Committente: Comune di Monsummano Terme
Periodo lavori: 2003 – 2006
Importo complessivo lavori: 1,5 milioni di euro
Il Teatro che prende il nome di Yves Montand è un piccolo edificio costruito dai monsummanesi tra il 1892 ed il 1896, anno in cui iniziò la sua regolare attività curata dall’Accademia al poeta Giuseppe Giusti (altro famoso monsummanese cui allora il teatro fu dedicato). Nel 1928 l’edificio del teatro subì un importante rimaneggiamento, venne aggiunto un nuovo corpo di fabbrica con una nuova facciata e divenne “Palazzo del Littorio” la cosiddetta “Casa del fascio” mentre l’attività di spettacolo, che vide vicende alterne, cessò completamente con gli anni sessanta.
Da allora il teatro, diviso in diverse proprietà, è rimasto inattivo e chiuso al pubblico. Il Comune di Monsummano Terme, dopo una lunga e complicata procedura, lo ha acquistato nel 1998. Subito sono stati fatti alcuni interventi di consolidamento per arginare il degrado della struttura e nel 2002 è stato approvato il progetto di restauro.
Lo spazio teatrale unisce all’impianto ottocentesco gli aggiornamenti con il terzo ordine di palchi, il loggione, la copertura a calotta autoportante, la nuova sistemazione del palcoscenico e delle attrezzature di scena nonché il completo rifacimento di tutte le dotazioni impiantistiche e la sistemazione delle vie d’esodo. La facies ottocentesca della sala è stata completata dal ripristino delle decorazioni dei prospetti dei palchetti, in stucco decorato, e dalla tinteggiatura interna con motivi floreali eseguiti a stampo secondo la formula della finta tappezzeria.