SOLIDARIETÀ, APPARTENENZA, IMPEGNO SOCIALE NEL NUOVO CODICE ETICO
Solidarietà, appartenenza, impegno sociale. I valori che hanno orientato l’attività di CMSA in oltre 70 anni di storia racchiusi in un documento ufficiale, aggiornato nel rispetto degli ultimi dispositivi di legge. Con Delibera del CdA del 27 luglio 2018 sono state approvate le modifiche al Codice etico e il Modello di organizzazione e gestione così come previsto dal decreto legislativo 231 del 2001.
Il Codice etico è un documento che fissa i valori in cui l’impresa crede, i principi che guidano le decisioni e i comportamenti di soci, dipendenti e collaboratori nella vita aziendale. Disciplina, insomma, quello che si ritiene sia giusto fare nel rispetto dei valori che identificano l’azienda.
È uno strumento di auto-regolamentazione che trova applicazioni pratiche assai concrete, delineando con precisione la missione aziendale, i rapporti con gli stakeholder, le funzioni dell’organismo di vigilanza e il sistema di sanzioni. Applicare un Codice etico è inoltre uno dei requisiti necessari per adottare il “Modello di organizzazione, gestione e controllo” in linea con il D.lgs. 8/6/2001 n. 231 sulla prevenzione della responsabilità penale degli enti, proprio nell’ottica di prevenire i reati contemplati dal decreto.
Quali sono, dunque, questi valori? Prima e davanti a tutto, il lavoro. Una cooperativa è un’impresa che appartiene a chi ci lavora. Esserne parte significa abbracciare il confronto e la condivisione, operare per il pieno sviluppo delle capacità di ciascuno. Vuol dire appartenere a una storia e a un territorio, portare avanti ciò che hanno fatto i soci del passato, lavorare per i colleghi del presente e delle loro famiglie, guardare al futuro, per garantire l’esistenza dell’impresa anche ai soci che verranno.
La missione di CMSA, come sintetizzato nel documento, è appunto quella di “generare lavoro vero, regolamentato, sicuro, valorizzante la persona e le sue caratteristiche”.
Un lavoro che dà dignità a chi lo esercita e che diventa patrimonio anche di chi si relaziona con l’impresa. Per questo tra gli obiettivi fondamentali di CMSA ci sono la ricerca della soddisfazione dei clienti, il miglioramento continuo delle prestazioni, la promozione delle pari opportunità professionali e il contributo allo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità e dei territori in cui si opera