SOCI E DIPENDENTI A SCUOLA DI COOPERAZIONE
Una vera e propria scuola della cooperazione: finora circa 20 tra soci e dipendenti di CMSA hanno partecipato a “Spazi di Cultura Gestionale”, il percorso di formazione per amministratori di cooperativa promosso per il quinto anno consecutivo da Legacoop Toscana con il contributo di Coopfond.
Tra i valori fondanti della cooperazione c’è quello dell’intergenerazionalità, il “patto” associativo tra i soci di ieri e quelli di domani. La cooperativa vive e cresce attraverso la trasmissione dei saperi, delle competenze e dei principi.
Proprio con l’obiettivo di un coinvolgimento responsabile delle nuove generazioni di soci, CMSA ha deciso, per il secondo anno consecutivo, di partecipare con alcuni dei propri lavoratori al corso di formazione di Legacoop Toscana.
Un programma di 20 ore di lezioni frontali suddivise in cinque incontri, durante i quali si sono affrontati elementi di diritto societario, nozioni sul bilancio sociale, sulla programmazione degli investimenti, la funzione degli organi sociali, le relazioni sindacali. Il corso ha inoltre approfondito le specificità dell’impresa cooperativa rispetto ad altre forme di impresa, diritti e doveri della condizione di socio-lavoratore, le caratteristiche del bilancio e la responsabilità degli amministratori.
Al termine del corso di formazione i partecipanti hanno ricevuto il Patentino per amministratori di cooperativa, un riconoscimento che costituisce un titolo qualificante per l’incarico di consigliere di amministrazione in cooperativa.
I soci e dipendenti di CMSA che hanno partecipato a “Spazi di Cultura Gestionale” sono:
Corso anno 2019: Gabriele Balducci, Jacopo Farsetti, Barbara Frediani, Francesco Lisi, Daniela Iacomelli.
Corso anno 2018: Gianluca Fedi, Massimo Bicchi, Roberto Boni, Luca Caciagli, Roberto Ceccarelli, Alessandro Cherubini, Luca D’Addio, Massimo Pascarella, Federico Formia, Luca Lemmi, Enrico Calistri, Alessandro Michelozzi.