PALAZZO DEL PODESTÁ DI MANTOVA, VIA AI LAVORI PER IL COLLEGAMENTO CON LA ``RAGIONE``
Proseguono i lavori per il restauro di Palazzo del Podestà, edificio storico nella centrale piazza delle Erbe, a Mantova, affidati a CMSA. Un intervento ambizioso e complesso che, ultimato il consolidamento delle strutture, prevede ora la realizzazione di un collegamento diretto tra lo stesso Palazzo del Podestà e l’attiguo Palazzo della Ragione, prima di passare al rifacimento del tetto e infine al restauro delle facciate e delle sale affrescate all’interno.
I lavori sono iniziati undici mesi fa, risolvendo uno stallo che durava da quattro anni. L’appalto per il primo lotto, per un totale di 22 milioni 925mila euro, è stato vinto da un’associazione temporanea di imprese di cui fanno parte il Consorzio cooperative Integra, costituito dal Consorzio cooperative costruzioni di Bologna, e la ditta Piacenti di Prato. I vincitori hanno poi affidato i lavori a CMSA, in associazione con la Piacenti.
In questa fase sarà realizzata la “Pila 1”, il corridoio interno di connessione tra i due edifici progettato dal celebre architetto Italo Rota, che comprende le scale, un ascensore, i servizi igienici e altri locali comuni a entrambi i palazzi. Si passerà poi alla costruzione della nuova copertura e agli altri interventi programmati. La fine dei lavori del primo lotto è fissata per il febbraio 2020.