Nuovo Ospedale dell’IRCCS Fondazione Stella Maris in Pisa: sottoscritto il Contratto di Appalto
Firmato ad inizio agosto il contratto d’appalto da parte del RTI CMSA- Fiorini Group Srl, con CMSA in qualità di impresa capogruppo, per la costruzione in Pisa del nuovo Ospedale della Fondazione Stella Maris, eccellenza e punto di riferimento nell’ambito della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’intervento, che si colloca nella parte orientale della città di Pisa nel quartiere di Cisanello, riguarda una superficie complessiva di circa 29mila mq, con vaste aree destinate a verde.
Il complesso sarà costituito da due blocchi: l’edificio principale e l’edificio impianti, tra loro collegati tramite un cunicolo d’ispezione a livello dei rispettivi piani interrati.
Il fabbricato principale, tripartito architettonicamente in “petali” o “bracci”, si sviluppa su quattro piani fuori terra ed è caratterizzato da elementi qualificanti quali facciate vetrate continue, patii vetrati, una hall dotata di una scala a forma elicoidale in acciaio, e vele esterne frangisole in carpenteria metallica tubolare e krion bianco.
Per approfondimenti: