L'EDILIZIA TOSCANA FA SQUADRA: NASCE IL CONSORZIO GST APPALTI E COSTRUZIONI
CMSA è tra i protagonisti della nascita del Consorzio GST Appalti e Costruzioni, progetto innovativo che mira a infondere nuova linfa nel campo delle costruzioni e dei grandi lavori presentato ieri 27 giugno presso il nuovo auditorium della Camera di Commercio di Firenze.
Insieme a CMSA, sono soci fondatori della nuova realtà il Consorzio Stabile GST, Rete Marzocco e Consorzio Stabile Toscano.
Quattro importanti realtà del settore dell’edilizia, quattro imprese toscane che puntano a presidiare il mercato regionale: dopo gli anni della crisi, ci sono vuoti da riempire, spazi per ripartire e possibilità di rilancio.
Con un fatturato complessivo di oltre 165 milioni di euro e circa 550 dipendenti e grazie al consolidato know how e all’affidabilità esecutiva delle imprese socie, il Consorzio GST Appalti e Costruzioni si candida a diventare fin da subito un attore di rilievo nel panorama regionale. Le capacità operative vanno oltre i confini toscani: l’intento è valorizzare le competenze specialistiche delle realtà che compongono il Consorzio e innescare al tempo stesso le sinergie necessarie per competere e crescere nel tempo. Un percorso che si fonda sulla collaborazione, sul mettere insieme conoscenze e saper fare coinvolgendo in prospettiva altre imprese della filiera delle costruzioni con caratteristiche riconosciute di qualità e solidità.
A questa nuova esperienza la cooperativa CMSA, fondata nel 1944, contribuirà con il proprio patrimonio di capacità e competenze, accumulato in decenni di attività: “In questi anni abbiamo maturato una radicata esperienza nel settore, diversificando la nostra produzione in modo da essere presenti nella generalità delle attività di costruzione – afferma il presidente di CMSA Sirio Orsi –. Abbiamo inoltre puntato su una costante valorizzazione della qualificazione professionale del nostro staff tecnico e operativo, attraverso l’acquisizione di conoscenze e tecnologie sempre più avanzate”.
Gli ambiti di attività in cui il Consorzio GST Appalti e Costruzioni opererà includono la gestione dei grandi lavori e una pluralità di servizi, che spaziano dalle infrastrutture all’efficientamento energetico, dagli impianti tecnologici e speciali all’edilizia civile e industriale di nuova realizzazione, al facility management e al recupero e restauro edilizio.