CMSA e Legacoop Produzione e Servizi: due giornate all’insegna della Cooperazione: il Monologo dell’attore Valerio Aprea sulla memoria di un Socio CMSA e la Visita del Cantiere dei «Nuovi Uffizi»
Il giorno 8 novembre 2024, nelle prestigiose sale della Camera di Commercio di Firenze – nelle quali dal 2013 al 2017 CMSA ha eseguito un importante intervento di riqualificazione – si è tenuta l’Assemblea di mandato di Legacoop Produzione e Servizi dal titolo “Visioni per un mondo cooperativo”.
L’iniziativa ha visto la partecipazione dei delegati di LPS, Autorità civili, Istituzioni ed Enti datoriali. Tra i numerosi interventi che si sono susseguiti ce n’è uno che riguarda direttamente CMSA. Si tratta del monologo scritto e interpretato da Valerio Aprea, attore italiano impegnato a teatro e nel piccolo e grande schermo. Il monologo interpretato da Aprea nel corso dell’Assemblea, dal titolo “Conosco una storia, una storia di cooperazione”, trae infatti ispirazione dalla testimonianza diretta del socio benemerito di CMSA Marcello Fragai.
Grazie anche alla collaborazione fornita da CMSA, l’Attore ha confezionato un racconto sulla Cooperazione e sui suoi principi, facendo anche riferimento a fatti e aneddoti realmente accaduti a due Cooperatori: Marcello Fragai e Catia, un’altra Cooperatrice di una Cooperativa che ha partecipato all’iniziativa.
Le rispettive storie sono state naturalmente trasformate per renderle adatte al contesto di un monologo, ma il racconto che Aprea ha portato in scena ha molti punti in comune con la realtà vissuta in prima persona non solo da Marcello e Catia, ma da tanti Soci Cooperatori e Socie Cooperatrici di CMSA e di altre realtà del Sistema Cooperativo.
Il monologo è visibile al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=14OTqUwQUmE
Nell’ambito dell’Assemblea di Mandato, CMSA ha inoltre organizzato e si è fatta promotrice di un’ulteriore iniziativa: una Visita negli spazi delle Gallerie degli Uffizi adibiti a cantiere. Come noto, i lavori attualmente in corso (relativi al “Secondo Lotto – Quarto Stralcio”) si inseriscono nell’ambito di un più ampio iter progettuale ed esecutivo del Progetto «Nuovi Uffizi», e vedono CMSA impegnata – insieme ad un team di Cooperative aderenti a Legacoop Produzione e Servizi – nell’esecuzione e conduzione dei lavori in qualità di Impresa Capogruppo.
La visita, rivolta esclusivamente alle delegate e ai delegati di Legacoop PS e condotta dal personale di CMSA in sinergia con i tecnici della Soprintendenza, è stata un’occasione unica per illustrare il prestigioso intervento dei «Nuovi Uffizi»: uno dei più estesi cantieri di restauro a livello europeo e tra i principali progetti in corso dei cosiddetti “Grandi Restauri” promossi dal Ministero della Cultura.