InvestiRE SGR, “Ex-Caserma Curtatone e Montanara” di Pisa: Sottoscritto il Contratto d’appalto
In data 27 settembre scorso CMSA ha sottoscritto il Contratto di Appalto con il Committente InvestiRE SGR S.p.A. per la realizzazione degli interventi da eseguire presso il Complesso Immobiliare “Ex-Caserma Curtatone e Montanara” situato all’interno del quartiere di San Martino, nel centro storico di Pisa.
Acquirente dell’ex distretto militare – attivo fino al 1995 e poi completamente in disuso – è InvestiRE SGR, società specializzata nella valorizzazione di portafogli immobiliari e leader del real estate italiano. Per la medesima Committenza, CMSA ha recentemente portato a termine gli interventi in area fiorentina di “Ex-Margheri” e “Via Osteria”, che hanno previsto il recupero e la riqualificazione di fabbricati residenziali per la realizzazione di unità immobiliari caratterizzate da soluzioni costruttive destinate al social housing di qualità e con elevati livelli di efficienza energetica.
Il Piano di recupero e integrazione d’architettura del Complesso della Caserma vincolato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali – a cura dello Studio Pierattelli Architetture Srl che ha progettato l’intero intervento e ne eseguirà la Direzione Lavori – si focalizza sul recupero e l’integrazione del complesso che diventa a vocazione esclusivamente residenziale, occupando una superficie totale di oltre 8.000 mq per 72 appartamenti di diverse metrature e 4 esercizi commerciali. Oltre alla demolizione delle superfetazioni presenti nella corte interna, alla trasformazione delle superfici e dei volumi esistenti ad uso residenziale e alla realizzazione ex-novo di nuovi corpi di fabbrica per la creazione di alloggi da destinare a housing sociale, l’intervento si pone anche l’obiettivo di recuperare un’area urbana da tempo inutilizzata e degradata, dandogli un nuovo volto e creando un nuovo punto d’incontro, con un parco pubblico ricco di vegetazione di 2.000 mq e percorsi pedonali e carrabili di collegamento tra le vie del quartiere. Attraverso la creazione di nuove abitazioni e di un nuovo spazio comunale, l’intera area, oggi abbandonata, parteciperà in maniera attiva al processo di riqualificazione di questa zona del centro storico, grazie alla creazione di spazi verdi, a una nuova piazza e a un’area gioco che costituiranno una delle aree pubbliche più grandi nella zona sud della città.
Questa nuova, ulteriore acquisizione di CMSA non è solo è un traguardo raggiunto grazie all’impegno di un gruppo sempre più coeso nell’affrontare nuove sfide, ma è anche un segno chiaro e tangibile della fiducia e del riconoscimento del nostro lavoro di squadra da parte di un cliente di altissimo livello, punto di riferimento in Italia nel mercato del Real Estate.