Nuova Chiesa di San Massimiliano Kolbe a Cintolese (PT)
Domenica 24 marzo è stata consacrata ed inaugurata la nuova edificazione Nuova Chiesa di San Massimiliano Kolbe a Cintolese (PT). L’edificio è stato realizzato da CMSA con tecniche innovative ed ecocompatibili, quali:
Strutture in legno – Le coperture della Chiesa e del Centro parrocchiale e le partizioni verticali e orizzontali dell’intero Centro parrocchiale sono state realizzate in pannelli lignei che assicurano un alto grado di ecocompatibilità ed un ottimo comportamento nella risposta sismica rendendo l’edificio sicuro;
Materiali naturali – il largo impiego di materiali naturali sia nelle finiture che nei pacchetti di isolamento assicura un ottimo livello di comfort abitativo che si riflette in una logica di compatibilità ambientale con l’uso responsabile delle risorse. Tra i materiali più significativi si segnala l’impiego di circa 1.200 mq di pietra Bronzetto di Apricena;
Riduzione dei consumi e risparmio energetico – Il complesso è dotato di impianto fotovoltaico da 20 kWp ed è alimentato da pompa di calore cosicchè l’alimentazione è in gran parte fornita da fonti naturali rinnovabili e a basso impatto in termini di rilascio di prodotti inquinanti.
Isolamento e salubrità – Il complesso è rivestito all’esterno con cappotto termico e nella parte basamentale esterna dell’aula liturgica è stata realizzata una facciata ventilata che assicura la salubrità della struttura.
Nel complesso, il parroco don Francesco Gaddini si è espresso con parole di commozione e gratitudine «Come sono belli i piedi del messaggero che annuncia la pace» cita intanto dalle sacre scritture mentre tocca la statua dell’angelo che annuncia la resurrezione di Cristo.
Oggi, a distanza di soli due anni dalla posa della prima pietra e di 230 anni dalla costruzione del vecchio tempio adiacente, sarà possibile vedere tutto questo. La cerimonia ha avuto inizio fuori dalla chiesa dove le chiavi dell’edificio sono state consegnate al vescovo Filippini dall’architetto Rossi Prodi e dal presidente della Cmsa Sirio Orsi, per poi spostarsi all’interno dove, durante la messa il parroco ha letto la lettera che papa Francesco ha inviato per l’occasione.