RIQUALIFICAZIONE, RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DEL CENTRO COMMERCIALE MONTECATINI
INFO
Sede: Arezzo
Committente: Unicoop Firenze
Periodo lavori: 2015 – 2017
Importo complessivo lavori: 15,1 milioni di euro
Il progetto di ampliamento e riqualificazione del Centro Commerciale Unicoop di Montecatini Terme è stato attuato per poter adeguare l’offerta commerciale recependola all’interno di un complesso unico, che non fosse formato da edifici di epoche e stili realizzativi diversi ma con un impianto formale unitario. Gli impianti del centro commerciale sono stati completamente rinnovati adeguandoli alle vigenti normative; questo, congiuntamente al potenziamento della coibentazione dell’involucro edilizio, ha consentito di ottenere per l’edificio una classificazione energetica “B”, risultato lusinghiero trattandosi prevalentemente di una ristrutturazione. Ne è scaturito un progetto ed un intervento molto complesso, portato a termine in tempi rapidissimi, sempre conservando la continuità dell’operatività del centro commerciale e con il notevole sforzo per cercare di ridurre al minimo i disagi arrecati ai soci, ai clienti ed agli operatori commerciali. Il lavoro è stato suddiviso in fasi successive e strettamente concatenate, con opere eseguite anche nelle ore notturne ed un massiccio impiego di maestranze con una media vicina ai 75 uomini/giorno con punte fino a 120. Particolare attenzione è stata riservata al controllo e alla verifica sui temi della sicurezza, materia molto sentita e di fondamentale importanza per il Committente, ancor più per un intervento di questo tipo dove le criticità proprie di un cantiere dovevano convivere con le esigenze e la sicurezza del centro commerciale.
L’intervento ha comportato lavorazioni di diversa natura in relazione ai differenti ambiti di applicazione del progetto; infatti l’ampliamento del complesso commerciale ha previsto l’edificazione di nuovi volumi con strutture prefabbricate che sono state completate in opera curando la connessione e l’interfaccia con le strutture preesistenti. Sono state eseguite molteplici lavorazioni con carpenterie metalliche di sviluppo complesso per la realizzazione delle nuovi torri di accesso al centro commerciale, di notevole volume e articolata composizione architettonica; la movimentazione degli elementi strutturali costituenti la struttura di queste torri è stata eseguita in condizioni di particolare criticità, dovendosi il cantiere inserire in un contesto in parte funzionante ed aperto al pubblico, con necessità di una programmazione molto curata delle fasi esecutive e dei tempi di movimentazione ed assemblaggio. La struttura metallica è stata completata con l’installazione di moduli di facciata in vetro e con pannellature in acciaio corten. L’adeguamento degli spazi esistenti e il frazionamento in nuove unità è stato eseguito mediante realizzazione di nuove strutture in c.a. e in carpenteria metallica, che hanno richiesto tempi di esecuzione estremamente limitati al fine di rendere le aree immediatamente disponibili per il ciclo di finitura e riconsegna all’utilizzo commerciale.
La finitura degli spazi interni ha comportato l’esecuzione di ampie superfici pavimentate da eseguirsi per fasi in modo da garantire per tutta la durata dei lavori la disponibilità di una superficie di vendita adeguata alle esigenze del Committente. Le partizioni interne sono state eseguite prevalentemente in cartongesso, curando lo sviluppo dei volumi della galleria, che sono caratterizzati da uno sviluppo articolato delle superfici. Trattandosi di un edificio commerciale destinato alla vendita di grande superficie, l’adeguamento funzionale ha comportato una complessiva riorganizzazione della rete di distribuzione degli impianti, curando anche in questo caso l’esecuzione in maniera tale da non impedire il funzionamento delle parti impiantistiche necessarie. Durante tutta la durata dei lavori, infatti, nonostante le difficoltà connesse con l’ampliamento, gli impianti meccanici, elettrici, speciali ed antincendio sono stati mantenuti in piena efficienza per consentire il mantenimento delle caratteristiche di fruibilità del centro commerciale.